Pilates con le macchine

Home » Pilates con le macchine
Pilates con le macchine2018-09-03T17:32:20+00:00

Una delle grandi innovazioni del Pilates consiste nell’uso di macchine per agevolare gli esercizi.

Ideate da Joseph Pilates in persona, le macchine principali sono la Cadillac, la Reformer e la Chair.
La Reformer e la Chair sono macchinari forniti di molle in acciaio, con le quali si modula la resistenza e l’intensità degli esercizi in base alle singole esigenze e capacità.
La Cadillac è una struttura più complessa fornita sia di molle in acciaio che di altri strumenti.

Le macchine di Pilates indirizzano e facilitano i movimenti, aiutano a sostenere il peso del corpo e favoriscono l’allungamento dei muscoli profondi, normalmente poco usati e meno allenati.

Le macchine, infatti, consentono di lavorare su specifici gruppi muscolari senza caricare troppo le articolazioni.

Il Pilates con le macchine, quindi, è molto utile nei percorsi di recupero da un infortunio nonché nella preparazione atletica di sportivi e ballerini.

Allenandosi con la macchine è possibile aumentare il tono, la flessibilità e l’elasticità dei muscoli in modo armonico, senza gonfiarli oltre misura.

Rieducando la muscolatura, inoltre, è possibile incrementare la mobilità articolare, ovvero l’ampiezza di movimento delle articolazioni.

Grazie alla modulabilità degli esercizi, al sostegno garantito dalle molle e al controllo dei movimenti in sicurezza, il Pilates con le macchine può essere agevolmente praticato da tutti, dai bambini fino agli ultra-ottantenni.

L’importante è che gli esercizi siano eseguiti con la guida di istruttori esperti, sulla base di un programma dettagliato e personalizzato.

Il Pilates con le macchine consente di progredire più rapidamente rispetto al Pilates Matwork.
Con le macchine, infatti, il sistema neuromuscolare si adegua più facilmente ai nuovi schemi di movimento.

L’ideale è abbinare una prima fase di Pilates con le macchine ad una seconda a corpo libero.

Nella prima fase si acquisisce una maggiore consapevolezza del corpo, si allungano e tonificano i muscoli, si mobilizzano le articolazioni, si recupera una buona condizione posturale.

Nella seconda, invece, si lavora maggiormente al potenziamento del corpo e alla ridefinizione della postura.

Lo Studio Pilates Napoli dispone di 5 Reformer, 3 Cadillac e 5 Chair, oltre a 5 Step Barrell ed 1 Big Barrell, due tipologie di grandi attrezzi che si rivelano molto utili per integrare sia gli esercizi alle macchine sia gli esercizi a corpo libero.